La tutela dei dati personali è di massima importanza per l’Università degli Studi del Molise.
E’ possibile accedere alla pagina contenente le informazioni sulle modalità di gestione dei dati personali da parte dell’Università degli Studi del Molise qui.

Di seguito sono riportate alcune informazioni aggiuntive specifiche per le App Unimol.

Informativa Privacy

Informativa Privacy relativa all’ APP Unimol

resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali 2016 /679 (GDPR)

La presente Informativa Privacy, resa solo ed esclusivamente per l’App “Unimol”, desidera informarLa sulle finalità e le modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui diritti che Le sono riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione (“GDPR”).

Inoltre tale informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente con la massima evidenza sul proprio sito web o tramite mezzi alternativi o similari.

Titolare del Trattamento

Dott. Vincenzo LUCCHESE (Direttore della Divisione Programmazione e Sviluppo e della Divisione Risorse e Servizi)

Tel. 0874 404263

supporto.privacy@unimol.it.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi di questa App hanno luogo presso l’Università degli Studi del Molise. I dati sono curati solo da personale incaricato al trattamento, oppure da eventuali incaricati per occasionali operazioni di manutenzione.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali

L’App viene utilizzata per usufruire dei servizi offerti dall’Università degli Studi del Molise e il portale ESSE3. Il download dell’App è volontario ed in ogni momento l’utente può disinstallarla o modificare i permessi.

Dati personali raccolti

I servizi forniti dall’App, nonché le caratteristiche e le funzioni della stessa, richiedono una forma di registrazione da parte degli Utenti. Segnaliamo tuttavia che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della App [come ad esempio Apple Store, Google Play o Windows Phone Store] acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’Utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, email, password, URL di collegamento.

L’Utente potrà consultare le informazioni sulla Privacy disponibili sui seguenti siti:

Apple http://www.apple.com/legal/privacy/it/

Google play https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Windows Store https://privacy.microsoft.com/it-IT/privacystatement/

L’App Unimol raccoglie i seguenti dati personali:

  • Nome e Cognome
  • Matricola
  • Credenziali di accesso (Username/Password)
  • E-mail
  • Dipartimento di appartenenza
  • Corso di Studi
  • Anno di iscrizione
  • Dati del dispositivo (Marca, Modello, Piattaforma, Sistema operativo, UUID)
  • Data ultimo accesso
  • Versione dell’App
  • Id docente
  • Ruolo
  • Link alla pagina docente
  • Data di fine rapporto

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma sono necessari per l’erogazione del servizio. Il rifiuto al conferimento non consente l’erogazione del servizio e l’utilizzo dell’App.

Modalità del trattamento

I trattamenti avvengono in formato elettronico e durante l’utilizzo dell’App i dati personali sono reindirizzati attraverso connessioni con dati cifrati al server (app.unimol.it). I dati non saranno trasferiti a paesi terzi.

Dati salvati nei file di log del server

Quando lo studente o il docente accede all’App o richiede un servizio tramite essa, alcuni dati di utilizzo possono essere trasmessi dal dispositivo e memorizzati nei file di log del web server app.unimol.it. I dati che possono essere memorizzati sono i seguenti:

  • data e ora della richiesta
  • funzionalità richiesta comprensiva dei parametri associati alla richiesta
  • indirizzo IP del richiedente

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dell’App Unimol acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli identificativi utente, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono:

  • cancellati periodicamente;
  • utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime (poiché in forma aggregata) sull’uso dell’App;
  • utilizzati per risolvere problematiche di funzionamento anche individuando gli accessi relativi agli utenti che ne facciano richiesta.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici di Ateneo o di terzi su richiesta dell’autorità giudiziaria.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi di questo Ateneo comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Elaboriamo i dati presenti nei log per migliorare l’esperienza dell’utente, identificare e rimuovere errori ed usi impropri delle funzionalità dell’App Unimol.

 

Periodo di conservazione dei dati personali

Alcune di queste informazioni verranno archiviate finché l’utente non effettua la disconnessione. Disinstallare l’App Unimol non equivale a cancellare i dati associati al dispositivo, pertanto l’utente è invitato ad effettuare la disconnessione tramite l’apposita funzionalità presente nell’App prima della disinstallazione. Qualora l’utente abbia installato l’App su più dispositivi, i dati relativi all’anagrafica dello studente resteranno memorizzati sui nostri server finché l’utente non abbia provveduto a disconnettere tutti i dispositivi in uso.

In ogni caso, l’utente ha la possibilità di eliminare definitivamente i suoi dati e diconnetere tutti i dispositivi ad essi collegati, in qualsiasi momento, attraverso la funzione presente nel menu Impostazioni, ovvero richiedere la cancellazione di tutti i dati ad egli associati inviando una e-mail all’indirizzo app@unimol.it.

 

Ambito di conoscenza dei Suoi dati

I dati trattati dell’App sono trasmessi al server Unimol e al portale ESSE3. I dati saranno visualizzabili dal Responsabile del trattamento in funzione dei profili autorizzativi dallo stesso assegnati nell’ambito della sua organizzazione sugli applicativi sopra citati. Il fornitore del servizio non è autorizzato a visualizzare i dati personali registrati bensì solo ad eseguire attività di manutenzione applicativa e sistemistica sul servizio offerto.

Qualora vi sia la necessità di accedere ai dati personali il fornitore richiederà preventivamente l’autorizzazione all’utente e al Responsabile del trattamento che la dovrà informare prontamente della necessità e sulle misure di sicurezza adottate a tutela dei suoi dati.

Ambito territoriale del trattamento

I dati forniti saranno trattati in Italia.

Diritti degli interessati

Relativamente a tali dati si possono esercitare i diritti di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20, 21 previsti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 2016/679 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, la rettificazione, l’integrazione e la cancellazione dei dati) inviando un’email a supporto.privacy@unimol.it Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Richiesta di intervento sui dati: rettifica/cancellazione

L’Ateneo, su richiesta specifica dell’interessato, procede ad effettuare le seguenti operazioni:

  1. eliminazione dell’account dai servizi accessori (es: e-mail e altri servizi informativi non prettamente legati alla carriera dello studente / docente)
  2. cancellazione del nominativo se presente su informazioni pubbliche ma soltanto se la cancellazione non confligge con altre normative che obbligano l’Amministrazione alla pubblicazione del dato
  3. disattivazione dell’account nei sistemi informatici dell’Ateneo nei quali è necessario mantenere lo storico dell’interessato.
Tracciamento degli accessi in ottemperanza alle norme emanate per contenere l’emergenza epidemiologica da COVID-19

L’App Unimol include un meccanismo di tracciamento degli accessi ad alcune strutture quali, a titolo puramente esemplificativo, aule didattiche, sale studio, biblioteche, laboratori, locali mensa. Tale tracciamento avviene attraverso la scansione, da parte dell’utente, di un codice QR posto in prossimità dei locali stessi. L’utente, utilizzando tale funzionalità, autorizza il trattamento e la conservazione dei dati personali, raccolti mediante il predetto tracciamento, in ottemperanza alle norme emanate per contenere l’emergenza epidemiologica da COVID-19. La conservazione di tali dati sarà limitata all’intervallo temporale previsto dalla normativa vigente al momento dell’acquisizione. Al termine di tale periodo, i dati relativi alla presenza nella struttura saranno automaticamente eliminati, ferma restando la necessità di archiviare copie di backup per garantire le procedure di Disaster Recovery / Business Continuity.

Ultimo aggiornamento 25/09/2020