L’App Studenti Unimol non effettua operazioni direttamente sulla tua carriera, ma si limita a fornirti le principali informazioni relative all’andamento dei tuoi studi invocando le API del Portale dello Studente.
Nei casi in cui una funzionalità richiesta preveda una modifica dei dati relativi alla tua carriera, come ad esempio nel caso della prenotazione di un appello di esame, l’App invia al Portale dello Studente una richiesta che sarà poi processata da quest’ultimo.
Per questo motivo, quando prenoti un appello di esame, l’App visualizza il seguente messaggio :”Prenotazione inviata! Aggiorna la scheda delle prenotazioni per verificare se l’invio ha avuto successo“. Anche se in alcune circostanze (ad esempio in assenza di connettività di rete), l’App è in grado di fornire un messaggio di errore che ti informa dell’impossibilità di completare l’operazione, il messaggio di prenotazione inviata NON implica che la prenotazione sia stata inserita nella tua carriera!
Se accedi alla scheda delle prenotazioni dell’App ed aggiorni la vista trascinandola verso il basso, potrai verificare se la prenotazione ha avuto esito positivo oppure no.
Se hai dubbi, accedi al Portale dello Studente e visualizza le informazioni tramite il menù Esami->Bacheca Prenotazioni. Puoi anche visualizzare le prenotazioni inserite e rimosse cliccando sul link “cronologia completa” che trovi sulla Bacheca Prenotazioni. Qui potrai vedere anche se, per errore, hai cancellato una prenotazione correttamente inserita.
Ti ricordiamo che una prenotazione potrebbe non essere accettata dal sistema per diverse cause, per cui non è certo che l’App riconosca il codice di errore fornito dal sistema e lo interpreti correttamente. Se ci segnali l’anomalia potremo investigare il problema e migliorare l’App aggiungendo la gestione per l’eccezione che impedisce alla funzionalità di essere completata. In questo modo, la prossima volta saprai cosa non ha funzionato.
Se vuoi segnalare il problema, devi inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo app@unimol.it o contattarci sulla pagina Facebook @appunimol.
Quando invii una segnalazione, ricordati di indicare la versione dell’App che utilizzi, il tuoi dati (nome utente o matricola) e di descrivere in che modo possiamo replicare l’errore. Questo ci aiuta ad affrontare il problema in maniera più efficace.