Al momento non inviamo notifiche per tutti gli eventi previsti (news, libretto, ecc.), perché stiamo ancora implementando numerose funzionalità e valuteremo quali sono quelle più urgenti da notificare e quali disabilitare. Il nostro obiettivo è evitare un numero troppo elevato di notifiche che potrebbe infastidire gli utenti.
Tuttavia, se non hai mai ricevuto una notifica push, le cause più probabili sono le seguenti:
- Non hai abilitato le notifiche push per l’App Studenti Unimol. Verifica nelle impostazioni del telefonino se l’App è abilitata alla ricezione di notifiche push.
- Non hai aggiornato l’App alla versione più recente. Rilasciamo aggiornamenti frequenti per migliorare le funzionalità esistenti e proporne di nuove, ma spesso gli aggiornamenti includono anche soluzioni a bug preesistenti, per cui prova a scaricare l’ultima versione dell’App e verifica se il problema è stato risolto nella nuova versione. Dalla versione 1.1.2 in poi, l’App è in grado di determinare se è disponibile una versione più aggiornata e te lo comunicherà al primo avvio.
- Il token per l’invio delle notifiche è scaduto. Per inviare notifiche ad un dispositivo, il sistema deve riconoscerlo tra tutti quelli disponibili. Per far ciò, in fase di installazione, l’App genera un identificativo univoco (token) che invia al server per farsi riconoscere. In alcuni dispositivi, è possibile che tale token non sia valido o sia scaduto perché non utilizzato da molto tempo. Per risolvere questo problema, la soluzione più semplice consiste nel disinstallare completamente l’App dal proprio dispositivo ed installarla nuovamente dallo Store. In questo modo, il dispositivo effettuerà una nuova registrazione sulla rete e sarà nuovamente raggiungibile tramite notifiche push. Nota: non è sufficiente effettuare la procedura di disconnessione e login, ma è necessario disinstallare l’app e tutti i dati ad essa associati.
Attenzione: Stiamo realizzando una nuova versione dell’App che ci consentirà di verificare se il dispositivo è raggiungibile tramite notifiche push. L’App ti comunicherà se devi effettuare una nuova registrazione oppure sei connesso.
Quando prenoti un appello di esame, l’App visualizza il seguente messaggio :”Prenotazione inviata! Aggiorna la scheda delle prenotazioni per verificare se l’invio ha avuto successo”. Anche se in alcune circostanze (ad esempio in assenza di connettività di rete), l’App è in grado di fornire un messaggio di errore che ti informa dell’impossibilità di completare l’operazione, il messaggio di prenotazione inviata NON implica che la prenotazione sia stata inserita nella tua carriera!
L’App Studenti Unimol non effettua operazioni direttamente sulla tua carriera, ma si limita a fornirti le principali informazioni relative all’andamento dei tuoi studi invocando le API del Portale dello Studente.
Nei casi in cui una funzionalità richiesta preveda una modifica dei dati relativi alla tua carriera, come ad esempio nel caso della prenotazione di un appello di esame, l’App invia al Portale dello Studente una richiesta che sarà poi processata da quest’ultimo.
Per questo motivo, quando prenoti un appello di esame, l’App visualizza il seguente messaggio :”Prenotazione inviata! Aggiorna la scheda delle prenotazioni per verificare se l’invio ha avuto successo“. Anche se in alcune circostanze (ad esempio in assenza di connettività di rete), l’App è in grado di fornire un messaggio di errore che ti informa dell’impossibilità di completare l’operazione, il messaggio di prenotazione inviata NON implica che la prenotazione sia stata inserita nella tua carriera!
Se accedi alla scheda delle prenotazioni dell’App ed aggiorni la vista trascinandola verso il basso, potrai verificare se la prenotazione ha avuto esito positivo oppure no.
Se hai dubbi, accedi al Portale dello Studente e visualizza le informazioni tramite il menù Esami->Bacheca Prenotazioni. Puoi anche visualizzare le prenotazioni inserite e rimosse cliccando sul link “cronologia completa” che trovi sulla Bacheca Prenotazioni. Qui potrai vedere anche se, per errore, hai cancellato una prenotazione correttamente inserita.
Ti ricordiamo che una prenotazione potrebbe non essere accettata dal sistema per diverse cause, per cui non è certo che l’App riconosca il codice di errore fornito dal sistema e lo interpreti correttamente. Se ci segnali l’anomalia potremo investigare il problema e migliorare l’App aggiungendo la gestione per l’eccezione che impedisce alla funzionalità di essere completata. In questo modo, la prossima volta saprai cosa non ha funzionato.
Se vuoi segnalare il problema, devi inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo app@unimol.it o contattarci sulla pagina Facebook @appunimol.
Quando invii una segnalazione, ricordati di indicare la versione dell’App che utilizzi, il tuoi dati (nome utente o matricola) e di descrivere in che modo possiamo replicare l’errore. Questo ci aiuta ad affrontare il problema in maniera più efficace.