Da definire
- Docente: Carmine Cerrone
Lo studente, in coerenza con gli obiettivi del corso, avrà l'opportunità di conoscere e comprendere i principi alla base della progettazione e dell'applicazione dei sistemi video per finalità di sorveglianza, individuazione di potenziali minacce, identificazione e riconoscimento di soggetti umani nel contesto delle tematiche di sicurezza attualmente più rilevanti, quali la sorveglianza di luoghi di interesse, punti di accesso, impianti, flussi di persone.
- Docente: Stefano Ricciardi
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire le basi delle architetture software e del processo di design di un sistema software complesso. Al fine di fornire un insieme indicativo di tale processo di design, il corso si prepone come obiettivo formativo primario la contestualizzazione delle dette architetture software su principi di design avanzati quali il principio di Privacy-By-Design ed il principio Deploy-First. Infine, con lo scopo di fornire un playground tecnico consono alla complessità dei sistemi moderni, il corso si prepone l’obiettivo di contestualizzare l’insegnamento delle architetture e principi di design prima introdotti nell’ambito di stili architetturali complessi, con particolare focalizzazione sulle architetture Data-Intensive, atte cioè alla manipolazione di Big Data.
- Docente: DAMIAN TAMBURRI
Il corso si prefigge di dare allo studente una comprensione delle metodologie di intelligence a supporto della sicurezza in ambito sia pubblico che privato. Nel corso verranno introdotte tecniche di analisi dei contenuti e delle reti sociali utilizzabili a questo scopo, descrivendo gli algoritmi che ne stanno alla base e i principali software implementati. Lo studente imparerà ad applicare le metodologie acquisite su tipici contesti applicativi, quali il Web monitoring a scopo di prevenzione di atti terroristici e l’analisi del sentiment per rilevare il livello di benessere o malessere nella percezione dell’azienda o dell’amministrazione da parte dei suoi stakeholder (cittadini, dipendenti, clienti, fornitori, soci), così da prevenire possibili situazioni di rischio interno ed esterno.
Lo studente, alla fine dell’attività didattica, conoscerà gli aspetti teorici e pratici alla base delle tecniche di analisi dei contenuti e delle reti di persone e di organizzazioni utilizzabili a fini di intelligence.
- Docente: Remo Pareschi
Gli studenti, in coerenza con gli obiettivi del corso di studio, svilupperanno conoscenze di base relative alle principali biometriche ed ai sistemi biometrici su queste basati per la verifica dell’identità ed il riconoscimento della persona. Tali conoscenze includeranno teoria e pratica delle moderne tecniche di estrazione e classificazione di dati biometrici e della loro applicazione nell’ambito dei sistemi di sicurezza.
- Docente: Stefano Ricciardi
Il corso offre una panoramica sull’affidabilità e il testing dei sistemi software e fornisce le nozioni di base sulla “programmazione sicura”. Il corso fornisce inoltre conoscenze approfondite su tecniche e metodologie innovative che possono essere utilizzate a lungo termine in un’attività di ricerca focalizzata sul data mining per il testing e la previsione dell’affidabilità di un sistema software.
- Docente: Rocco OLIVETO