Il corso è organizzato in due moduli. L’obiettivo del primo modulo del corso di Reti di calcolatori e sicurezza è quello di far comprendere e conoscere agli studenti le architetture e le principali problematiche di progettazione delle moderne reti di calcolatori. A tal fine si approfondiranno le caratteristiche ed il funzionamento dei protocolli di rete più diffusi. Sarà inoltre prevista una attività di laboratorio basata sull’utilizzo di emulatori di rete e analizzatori di traffico.

L’obiettivo del secondo modulo del corso di Reti di calcolatori e sicurezza è quello di far comprendere e conoscere agli studenti le principali tematiche della sicurezza informatica e delle reti di calcolatori. 
Verranno presentati e discusse le categorie di vulnerabilità più rilevanti, analizzate le strategie di gestione e considerati i limiti e i requisiti ai quali tali strategie devono sottostare. Nel secondo modulo verranno anche presentati i sistemi biometrici e le chiavi biometriche come elementi di una strategia di sicurezza che si estende all'utente del sistema/servizio da proteggere. Il corso mira a fornire una capacità di analisi generale delle principali problematiche di sicurezza informatica combinando concetti chiave e problematiche reali in vari scenari applicativi.